..
Mappa del comune
Gallerie di immagini
Links utili
Mappa del sito
Twitter

Strumenti per il cittadino

.. .. .. .. ..
Controllo abitanti

Tutte le persone che alloggiano nel Comune sono tenute ad annunciarsi all'Ufficio controllo abitanti (vedi orari a lato).

I formulari per l'annuncio di ARRIVO, PARTENZA, CAMBIO ALLOGGIO sono a disposizione sul sito, nella sezione "Sportello virtuale".

 

 
Cosa fare in caso di


Arrivo nel Comune

La persona deve presentarsi allo sportello entro 8 giorni dal suo arrivo presentando:

- passaporto o carta d'identità;
- documenti di stato civile;
- contratto d'affitto;
- certificato di Cassa malati (polizza anno corrente o ultima fattura).


I cittadini svizzeri (dai 18 ai 40 anni) inoltre devono presentare:
- libretto militare (qualora soggetti al servizio militare o protezione civile).

 

Per gli stranieri:
- permesso rilasciato dalla Sezione della popolazione (Ufficio cantonale) o dichiarazione sostitutiva.

 

Partenza

Annunciare la data della partenza e il nuovo domicilio (con formulario o e-mail).

 

I trasferimenti all'interno del Comune vanno annunciati (con formulario o e-mail) allegando copia del nuovo contratto d'affitto per:

- il cambio di appartamento all'interno dello stesso stabile;
- il cambio di indirizzo all'interno del Comune.


 

Per gli stranieri


Oltreché presso l'Ufficio controllo abitanti, ogni straniero deve comunicare qualsiasi cambiamento di domicilio, o di altri dati personali, all'Ufficio della migrazione tramite il link seguente: www.ti.ch/migrazione.


 

Per gli amministratori di stabili


Arrivo, Partenza e Cambio alloggio

L'amministratore e/o il proprietario dell'appartamento è tenuto a informare l'UCA, entro 8 giorni dall'avvenimento.
I formulari per la segnalazione sono disponibili nella sezione "Sportello virtuale".

 

Richiesta certificati


I certificati possono essere richiesti direttamente allo sportello durante gli orari di apertura oppure facendone richiesta via e-mail o per telefono. Possono essere richiesti:

- certificato di domicilio;

- certificato di buona condotta;

- certificato diritti civili;

- certificato diritti civici (elettorali);

- certificato in vita;

- composizione famiglia;

- attestazione dati personali per disoccupati.

Modulo di richiesta certificati e dichiarazioni

   

Autorizzazione di soggiorno

 

L'autorizzazione a soggiornare nel nostro Comune viene rilasciata presentando un certificato di domicilio, rilasciato dal Comune di domicilio della persona che ne fa richiesta, e le motivazioni della richiesta.

 

 

Attività economiche

 

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento, un locale hobby, un magazzino o un recapito nel Comune deve essere registrato presso l’Ufficio controllo abitanti.


Sono tenute a notificare l’apertura, la chiusura o il cambiamento d’indirizzo le imprese di qualsiasi tipo:

- ditte individuali;

- società in nome collettivo;

- società in accomandita;

- società anonime;

- società a garanzia limitata;

- società cooperativa.

 

L'apertura dell'attività, il cambio di indirizzo o la chiusura possono esere effettuate sia recandosi personalmente allo sportello del Controllo abitanti, oppure compilando i formulari seguenti e inviandoli via e-mail a: uca@massagno.ch.

 

Ricerca appartamenti

 

Segnaliamo i seguenti portali per la ricerca degli appartamenti:

www.homegate.ch 

www.immoscout24.ch

www.onecasa.com 

Domande frequenti

Vengo ad abitare a Massagno

Presentarsi personalmente entro 8 giorni dall'arrivo (art. 12/art. 13/art.15 Reg.della Legge di applicazione della Legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione) all’Ufficio controllo abitanti situato al Primo piano (per le famiglie: è sufficiente un membro maggiorenne, non deve presentarsi l’intera famiglia) con i seguenti documenti: documento di legittimazione (carta d’identità o passaporto), la copia del contratto di affitto e una dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta. Occorre notificare i propri dati corretti e sottoscrivere la notifica d’arrivo.
Ricordiamo di notificare la propria partenza per il nuovo Comune pure all’ufficio controllo abitanti del domicilio precedente.

 

Per i cittadini stranieri: notificare il cambiamento anche tramite il seguente link: www.ti.ch/migrazione 

Cambio Comune di domicilio

Presentarsi personalmente (per le famiglie: è sufficiente un membro maggiorenne, non deve presentarsi l’intera famiglia) con un documento di legittimazione o spedire tramite posta o tramite posta elettronica una conferma recante la data di partenza e il nuovo indirizzo (vedi partenza).

 

Per i cittadini stranieri: notificare il cambiamento anche tramite il seguente link: www.ti.ch/migrazione 

..
Controllo abitanti e affari militari
..
Via Motta 53
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 08
Fax 091 967 14 86
E-Mail

Apertura

Lunedì - Venerdì

10.00 - 11.45 / 14.00 - 16.00

 

Martedì

10.00 - 11.45 / 14.00 - 18.30

 

Responsabile

sig.ra Franca Poretti

 

Documenti 

Statistica popolazione 2017

Comune di Massagno

Via Motta 53
6908 Massagno
Tel. +41 91 960 35 35
Fax +41 91 967 14 86
comune@massagno.ch
www.massagno.ch
Visualizzazione
Regolare  |  Stampa

© www.massagno.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 23.10.2018

 

Login Area riservata