Il Comune

Massagno aderisce al servizio e-fattura

06.03.2018

Il Comune di Massagno ha recentemente aderito al sistema di pagamento elettronico e-fattura. A partire da inizio marzo 2018 ogni cittadino può pagare con pochi click le fatture emesse dal Comune.


Il servizio e-fattura è offerto gratuitamente agli utenti privati e va attivato attraverso il proprio account e-banking. A differenza dell’addebito diretto (o LSV), non si tratta di un prelevamento automatico dal conto bancario. Il destinatario della fattura deve infatti approvare il pagamento e può anche rifiutarlo, ad esempio se i dati o l’importo non fossero corretti. Il vantaggio rispetto al metodo di pagamento e-banking standard sta invece nel fatto che non bisogna trascrivere manualmente tutti i dati della fattura, essi vengono importati automaticamente dal sistema, cosicché bisogna solo verificarli e approvare il pagamento. In questo modo si risparmia tempo e non si ricevono più fatture cartacee. Per quanto riguarda il livello di sicurezza dei dati trasmessi, esso è molto elevato: il Comune di Massagno invia le informazioni - che poi vi vengono messe a disposizione nel canale protetto del sistema e-banking - tramite un protocollo sftp (SSH secure file transfer protocol).


Dopo aver valutato attentamente gli aspetti sopra descritti, il Comune di Massagno ha deciso di compiere un passo a favore dei cittadini e delle nuove tecnologie che permette – a chi lo desidera - di implementare una procedura di pagamento più snella, utile sia a chi riceve sia a chi emette le fatture.


Per maggiori informazioni
www.massagno.ch/Servizi-finanziari
www.e-fattura.ch

Scarica il comunicato stampa (pdf) 

< Indietro