..

GIRASOLE Casa per anziani medicalizzata

Dove siamo
Gallerie di immagini
Mappa del sito
Mappa del sito
Cure

Girasole
Casa per anziani

Via Motta 64, CP  415
CH-6908 Massagno

T. 091 960 40 40
F. 091 960 40 41
E-mail

Direttore amministrativo
Paolo Beretta Piccoli

 

Direttore sanitario
Dottor Foletti Claudio

Responsabile cure
Brenno Mazzuchelli

Assistenza sanitaria

La casa Girasole dispone di una Direzione sanitaria, assicurata dal Dr. med. Claudio Foletti, che è responsabile e coordina il picchetto medico 24 ore su 24. Gli Ospiti fanno capo ai medici che già operano nella casa Girasole, salvo nei casi in cui volessero avvalersi del medico che li curava a domicilio.

I medici curanti sono sottoposti all’Ordinanza municipale per i medici esterni attivi nella casa Girasole.

Firmando il contratto di ammissione e di soggiorno nella Casa Girasole, l’Ospite accetta di svincolare dal segreto professionale i medici, che si occupano o si sono occupati della sua salute, nei confronti del team curante della casa Girasole. Lo svincolo dal segreto medico permette di rendere disponibili le informazioni necessarie ad un’adeguata assistenza medica e paramedica.

 

Assistenza infermieristica

La casa Girasole dispone di un Responsabile delle cure, il Sig. Brenno Mazzuchelli, a cui compete la responsabilità delle cure erogate, coadiuvata dalla collaborazione dei Capi reparto. Le equipe di cura sono composte da infermieri diplomati CRS, da operatori sociosanitari, da assistenti o ausiliari di cura e dal personale in formazione, i cui profili formativi sono riconosciuti dal DSS. 

 

Assistenza farmaceutica

La casa Girasole provvede all’acquisto e alla gestione dei medicamenti in collaborazione con un Farmacista consulente. All’Ospite é assicurata la somministrazione dei medicamenti prescritti dai medici da parte di personale qualificato, il cui onere é compreso nella retta. Una presa di medicamenti non prescritta dai medici curanti e decisa in modo autonomo da parte dell’Ospite o dalle persone a lui vicine (familiari, amici, ... ), può pregiudicare l’esito delle terapie in atto e lo stato di salute dell’Ospite stesso. La responsabilità e tutte le conseguenze di tale agire ricade sull’Ospite e su coloro che hanno contribuito in questo ambito. L’eventuale presa autonoma di medicamenti va segnalata in anticipo o al più presto al personale di cura che farà del suo meglio per vigilare sugli effetti prodotti; la responsabilità diretta dell’Ospite o di coloro che sono concorrenti comunque non diminuisce.

 

Somministrazione di medicamenti

La casa Girasole acquista e assicura la somministrazione di medicamenti prescritti dai medici, ricevendo dalla cassa malati dell’Ospite un rimborso forfetario in base alle tariffe stabilite mediante una convenzione con gli assicuratori malattia. I medicamenti acquistati direttamente dall’Ospite o dai familiari non vengono rimborsati dalla cassa malati e sono esclusivamente a carico dell’acquirente.

 

Suicidio assistito

Il Municipio ha deciso (con Risoluzione Municipale No. 150 del 13.02.2006) che allo stato attuale delle riflessioni, anche a prescindere da convinzioni politico-religiose dei singoli, non sussistono sufficienti premesse di interesse pubblico per introdurre la pratica del suicidio assistito presso la Casa per anziani comunale Girasole.

La pratica del suicidio assistito non è quindi permessa al Girasole.

Orto-terapia
Pet Therapy con pulcini
Cinoterapia