..
Mappa del comune
Gallerie di immagini
Links utili
Mappa del sito
Twitter

Strumenti per il cittadino

.. .. .. .. ..
Ufficio Integrazione Stranieri

La popolazione straniera di Massagno, rappresentata da oltre 90 diverse nazionalità, raggiunge già da alcuni anni una percentuale pari a oltre il 42% dell’intera popolazione residente. Alla luce di questi dati il Municipio si è dotato della Commissione integrazione stranieri e ha istituito, a partire dal mese di agosto del 2013, l’Ufficio integrazione con un apposito sportello.

 

Una delle principali premesse per l’integrazione é la conoscenza della lingua locale. Il Municipio, tramite la Commissione integrazione, ha pertanto istituito dei corsi speciali di italiano e susseguentemente dei corsi di conversazione aperti a tutta la popolazione con possibilità di partecipazione anche ai residenti dei Comuni limitrofi.

 

Fra i progetti proposti vanno citati, oltre ai corsi di italiano, la Festa dei vicini, il Centro di socializzazione presso il Nidolino, la promozione dell’integrazione durante la Stramassagno con la gara dei popolari.

 

In aggiunta a queste iniziative il Municipio quale Comune pilota ha sviluppato alcuni progetti inseriti nel programma cantonale d’integrazione 2014-17 che verranno ridefiniti, aggiornati, ulteriormente sviluppati durante il prossimo quadriennio sulla base di nuovi criteri comunali, cantonali e federali e degli aggiornamenti legislativi.

 

..
Ufficio Integrazione Stranieri
..
Via Motta 53
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 30
E-Mail

Apertura

Lunedì  e Giovedì

10.00 - 11.45

 

Martedì, Mercoledì e Venerdì

chiuso

 

Responsabile

sig. Viviano Roberto

 

Eventi e informazioni utili

Indrizzi e contatti utili

Comune di Massagno

Via Motta 53
6908 Massagno
Tel. +41 91 960 35 35
Fax +41 91 967 14 86
comune@massagno.ch
www.massagno.ch
Visualizzazione
Regolare  |  Stampa

© www.massagno.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 24.10.2018

 

Login Area riservata