Il Comune

Saluto della Sindaca

Gentili concittadine e concittadini,

 

per me è un onore traghettare il Municipio verso la nuova Legislatura in queste dieci settimane che ci separano dalle elezioni comunali.

 

Nel corso della storia recente Massagno ha avuto Sindaci di lungo corso, con mandati che sono durati tra i 12 e i 20 anni: Giacomo Grignoli (16 anni dal 1956 al 1972), Mario Grassi (20 anni dal 1972 al 1992), Antonio Bottani (12 anni dal 1992 al 2004) e Giovanni Bruschetti (20 anni dal 2004 al 2024); hanno fatto la storia del nostro Comune e hanno garantito a Massagno l’indipendenza, la solidità finanziaria e la continuità nei progetti di pubblica utilità quali ad esempio la Casa anziani Girasole, le Scuole elementari con la doppia palestra, la ristrutturazione del cinema Lux e molti altri.

 

Massagno attualmente conta quasi 7'000 abitati (6933) ed è un piccolo gioiello che, in meno di un chilometro quadrato, racchiude una vasta offerta di servizi e infrastrutture pubbliche raggiungibili facilmente a piedi o in bici. Dista pochi metri dalla stazione ferroviaria di Lugano e, in pochi minuti, si ha la possibilità di raggiungere a piedi, da un lato, la Citta di Lugano e, dall’altro, il bosco; tutte comodità a misura di famiglia.

 

Numerose sono inoltre le società e le associazioni presenti sul territorio che organizzano svariati eventi e attività garantendo molteplici possibilità di aggregazione a livello sociale, culturale, sportivo e di svago, che fungono da prezioso collante per i cittadini e per chi da fuori desidera affacciarsi sulla nostra realtà comunale. 

 

Diversi sono inoltre i progetti previsti per il futuro: la realizzazione di una nuova sede di scuola dell’infanzia, il recupero e la valorizzazione dei magazzini AEM quale luogo dedicato alla cultura, alle associazioni e agli eventi e molto altro.

 

Vi invitiamo dunque a scoprire il nostro territorio visitando questo sito e vivendo attivamente la vita del nostro Comune.


Simona Rusconi
Sindaca