..

GIRASOLE Casa per anziani medicalizzata

Dove siamo
Gallerie di immagini
Mappa del sito
Mappa del sito
La Casa Girasole

Girasole
Casa per anziani

Via Motta 64, CP  415
CH-6908 Massagno

T. 091 960 40 40
F. 091 960 40 41
E-mail

Direttore amministrativo
Paolo Beretta Piccoli

 

Direttore sanitario
Dottor Foletti Claudio

Responsabile cure
Brenno Mazzuchelli

Sindaco Giovanni Bruschetti
Vice Sindaco Erminio Brignoni

La casa Girasole, frutto della progettualità degli architetti Claudio Negrini e Giancarlo Fumasoli, è uno stabilimento sanitario non ospedaliero interamente di proprietà del Comune di Massagno e senza scopo di lucro. In essa si svolgono attività ottemperanti l’Autorizzazione all’esercizio rilasciata dal Consiglio di Stato ai sensi della Legge sulla promozione della salute e il cordinamento sanitario (Legge sanitaria).

L’attività è al beneficio del Sussidio cantonale d’esercizio, tramite il versamento di un contributo globale regolato da un contratto di prestazione con lo Stato del Cantone Ticino (Legge e Regolamento concernente il promovimento, il coordinamento e il sussidiamento delle attività sociali a favore delle persone anziane).

I sussidi versati alle case anziani dallo Stato sono per il 20% a carico del Cantone, mentre l’80% va carico dei Comuni in base al numero dei loro domiciliati residenti in casa anziani e in base alla forza finanziaria del Comune.

Lo Stato è l’autorità direttiva, legislativa e di controllo per l’attività della casa anziani medicalizzata:

 

  • Ufficio anziani e cure a domicilio (Direttive e sussidi)
  • Ufficio di sanità (Autorizzazioni)
  • Ufficio del Medico cantonale (Requisiti)
  • Servizio di vigilanza e qualità (Controllo)

 

Al Girasole vengono accolte le persone anziane che non sono più in grado di vivere indipendenti al proprio domicilio e che necessitano di cure e di assistenza da parte di personale professionalmente qualificato. La provenienza dei residenti è principalmente dal Comune di Massagno, anche se - posti liberi permettendo - si accolgono anziani provenienti dai Comuni limitrofi ed eventualmente anche dal resto del Cantone.

Questa costruzione, edificata sulla privilegiata via Giuseppe Motta al numero 64, ha iniziato il suo servizio nel mese di settembre del 2002.

L‘edificio è di 6 piani, compreso il piano cantina con gli impianti tecnici, diversi depositi, gli spogliatoi per il personale, il rifugio della protezione civile, il laboratorio del custode e la camera ardente.

La casa dispone di 66 posti letto distribuiti in 58 camere singole e 4 doppie. Il Girasole offre, quando l’occupazione delle camere lo consente, oltre a soggiorni a tempo indeterminato anche la possibilità di soggiorni temporanei per gli anziani privi, per un certo periodo, dell‘assistenza dei familiari o bisognosi di attività riabilitativa.

 

Le camere sono disposte sui 4 piani rialzati e sono tutte dotate di servizio proprio con doccia accessibile in carrozzella, telefono a selezione diretta, balcone e mobilio di base (letto elettrico, comodino, sedia, poltrona e tavolo). Gli ospiti possono personalizzare l‘arredo della propria camera, compatibilmente con le esigenze di spazio. Ogni stanza è pure dotata di una presa per la ricezione della TV via cavo, mentre l‘apparecchio TV dovrà essere di proprietà dell‘ospite. Ad ogni piano di camere c‘è una sala da bagno con una vasca medicalizzata che consente al personale di cura di fare un bagno a tutti i nostri ospiti nella più completa sicurezza e tranquillità.

 

Al piano terreno troviamo l‘entrata principale che dà accesso al soggiorno-bar con la ricezione e gli uffici amministrativi. Sempre al piano terreno, la cucina con accesso diretto alla grande sala multiuso, suddivisa con pareti mobili che formano secondo necessità la sala da pranzo, la sala per l'animazione del tempo libero e la cappella, dove si offre un luogo per rinfrancare lo spirito e seguire una Santa Messa ogni sabato pomeriggio.

Per accedere ai piani superiori all’entrata principale si trovano due lift, mentre le scale e un lift-montacarichi sono a fianco della cucina.