Venerdì 2 settembre presso l’aula magna delle scuole le Autorità comunali hanno dato il saluto ufficiale di benvenuto ai neocittadini del nostro Comune. Al ricevimento sono stati invitati coloro che hanno ottenuto la cittadinanza elvetica nel corso degli ultimi 3 anni, 134 persone, ultimando il lungo percorso per diventare cittadini a tutti gli effetti.
“Il Ticino in passato è stato terra di emigrazione” – ha esordito il Sindaco nel suo discorso di benvenuto - “i nostri antenati cercavano fortuna in terre lontane, io stesso faccio parte di una famiglia emigrata in sud Italia e ho vissuto questa esperienza come arricchimento personale. Ora il nostro compito è accogliere chi arriva, sperando che qui a Massagno possiate trovare la vostra America. Il nostro Comune vanta, fin dalle sue origini, forti valori identitari e spirito comunitario che, proprio per chi si affaccia sulla nostra realtà comunale, possono essere occasione di miglior integrazione e accoglienza. Integrazione e accoglienza che si attuano principalmente grazie a un attivo scambio con la realtà locale; proprio per questo il ricevimento, e successivo aperitivo, sono stati organizzati nell’ambito della sagra massagnese, tradizionale momento d’incontro conviviale tra popolazione, autorità e associazioni.”
All’evento hanno partecipato anche la Presidente del Consiglio comunale Beatrice Bomio-Pacciorini Amichi, i Municipali e diversi membri della commissione delle petizioni (di questa e della precedente legislatura) che seguono da vicino il processo di naturalizzazione.