Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Servizi

Ufficio controllo abitanti

Tutte le persone che alloggiano nel Comune sono tenute ad annunciarsi all'Ufficio controllo abitanti (vedi orari a lato).

I formulari per la notifica di partenza e di cambio di indirizzo nel Comune sono a disposizione sul sito, nella sezione "Sportello virtuale".

Arrivo nel Comune

Il cittadino deve presentarsi allo sportello entro 8 giorni dal suo arrivo consegnando i seguenti documenti:

  • passaporto o carta d'identità;
  • contratto di locazione;
  • certificato di Cassa malati (polizza anno corrente o ultima fattura);
  • se del caso, sentenza separazione legale o di divorzio

 

Se l'arrivo riguarda una famiglia si prega di voler presentare i documenti richiesti per tutto il nucleo famigliare, nel caso in cui ci fossero figli maggiorenni, gli stessi sono tenuti a presentarsi personalmente.

 

I cittadini svizzeri devono inoltre presentare il libretto militare qualora soggetti al servizio militare o protezione civile (dai 18 ai 40 anni).

Se provenienti dall'estero o da un altro Cantone i cittadini maggiorenni devono depositare l'atto di origine.

 

I cittadini stranieri devono inoltre presentare il permesso o la dichiarazione sostitutiva rilasciati dall'ufficio migrazione.

Si invitano i cittadini a volersi rivolgere all'ufficio migrazione di Bellinzona, entro 14 giorni dalla data di arrivo, alfne di richiedere il rilascio e/o modifica del permesso stranieri (www.ti.ch/migrazione).

Partenza

Il cittadino deve notificare la partenza indicando il nuovo domicilio per il tramite dell'appostito formulario.

Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Nel caso in cui ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno personalmente presentarsi o notificare per il tramite dell'apposito formulario la propria partenza.

 

I cittadini svizzeri sono invitati (se la partenza avviene per l'estero o un altro Cantone) a presentarsi presso i nostri sportelli dell' Ufficio controllo abitanti per la consegna dell'atto di origine.

Se la partenza é per un altro Comune ticinese si ricorda di doversi annunciare personalmente nel nuovo Comune.

 

I cittadini stranieri sono invitati (se la partenza avviene per l'estero o un altro Cantone) ad allegare al formulario relativo alla notifica di partenza i seguenti documenti:

  • copia della notifica di partenza inoltrata all'ufficio migrazione (www.ti.ch/migrazione)
  • dichiarazione da parte del proprietario/amministrazione che conferma l'uscita dall'appartamento.

 

Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune

I cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune vanno annunciati per il tramite dell'apposito formulario allegando copia del nuovo contratto di locazione.

Sono da annunciare sia i cambiamenti di Via sia quelli di appartamento nel medesimo stabile.

Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Nel caso in cui ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno personalmente presentarsi o notificare per il tramite dell'apposito formulario il cambio d'indirizzo nel Comune.

 

Ricordiamo ai cittadini stranieri di voler sempre notificare ogni cambiamento all'Ufficio migrazione di Bellinzona, entro 14 giorni, dalla data effettiva di mutazione (www.ti.ch/migrazione).

Per gli amministratori di stabili

Arrivo, partenza e cambio indirizzo nel Comune

Il proprietario e/o l'amministrazione sono tentuti per legge (art. 16 del Regolamneto della legge federale sull'armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione) a voler notificare ogni mutazione all'Ufficio controllo abitanti, entro 8 giorni dall'avvenimento.
Il formulario per le notifiche é disponibile nella sezione "Sportello virtuale".

Richiesta certificati

I seguenti certificati possono essere richiesti personalmente allo sportello durante gli orari di apertura oppure facendone richiesta tramite il sito web: 

  • certificato di domicilio
  • certificato di buona condotta
  • certificato diritti civili
  • certificato diritti civici
  • certificato in vita

 

Modulo di richiesta certificati e dichiarazioni

Autorizzazione di soggiorno

Per poter beneficiare di un'autorizzazione di soggiorno nel nostro Comune bisogna presentarsi personalmente presso i nostri uffici, alfine di valutare se vi sono i presupposti per l'ottenimento del soggiorno.

 

I documenti da presentare sono i seguenti:

  • documentoi d'identità;
  • permesso stranieri:
  • contratto di locazione;
  • centrificato di domicilio per soggirono in altro Comune da richiedere all'Ufficio controllo abitanti del Comune di domicilio

 

Di regola l'autorizzazione di soggiorno viene concessa al massimo per un anno.

 

Attività economiche

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento, un locale hobby, un magazzino o un recapito nel Comune deve essere registrata presso l’Ufficio controllo abitanti.


Sono tenute a notificare l’apertura, la chiusura o il cambiamento d’indirizzo le imprese di qualsiasi tipo:

  • ditte individuali;
  • società in nome collettivo;
  • società in accomandita;
  • società anonime;
  • società a garanzia limitata;
  • società cooperativa.

 

L'apertura dell'attività, il cambio di indirizzo o la chiusura possono esere effettuate sia recandosi personalmente ai nostri sportelli oppure compilando il formulario seguente, inviandolo via e-mail all'indirizzo uca@massagno.ch e allegando i seguenti documenti:

  • documento d'identità titolare ed eventuali soci
  • contratto di locazione

Ricerca appartamenti

Segnaliamo i seguenti portali per la ricerca degli appartamenti:

www.homegate.ch 

www.immoscout24.ch

www.tutti.ch

www.comparis.ch

www.realadvisor.ch

 

 

Domande frequenti

Desidero rinnovare il passaporto

Alfine di rinnovare e/o ottenere i documenti d’identità svizzeri siete invitati a rivolgervi ad uno dei seguenti Centri di registrazione, previo appuntamento:

 

  • Punto Città Lugano
    Autosilo Balestra, Via Balestra 4, Lugano
    tel. 058 866 64 64  /  e-mail passaporti@lugano.ch

 

  • Bellinzona
    Via Lugano 4, Bellinzona
    tel. 091 814 73 01  /  e-mail passaporti@ti.ch

 

 

 

 

 

 

Vengo ad abitare a Massagno

Richiamati gli art. 12, 13 e 15 del Regolamento della Legge di applicazione della Legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione si invita i nuovi cittadini a volersi presentare personalmente, entro 8 giorni dalla data di arrivo all’Ufficio controllo abitanti.

Per le famiglie è sufficiente che si presenti un membro maggiorenne. Nel caso ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno presentarsi personalmente alfine di notificare il proprio arrivo nel nostro Comune.

Alfine di potersi registrare è necessario presentare i seguenti documenti:

  • documento di legittimazione (carta d’identità o passaporto);
  • copia contratto di locazione;
  • copia polizza cassa malati o ultima fattura pagata;
  • copia permesso stranieri o dichiarazione sostitutiva;
  • in caso di separazione legale o divorzio la relativa sentenza.


Ricordiamo di notificare la propria partenza per il nuovo Comune pure all’Ufficio controllo abitanti del domicilio precedente e per i cittadini stranieri notificare il cambiamento, entro 14 giorni dalla data di mutazione, anche tramite il seguente link www.ti.ch/migrazione

Cambio Comune di domicilio o di indirizzo/appartamento all'interno del Comune

Richimati gli art. 12, 13 e 15 del Regolamento della Legge di applicazione della Legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione si invitano i cittadini a volersi presentare personalmente o trasmettere il relativo formulario, entro 8 giorni dalla mutazione della partenza o del cambiamento d'indirizzo nel Comune o di appartamento all'interno dello stesso stabile, all'Ufficio controllo abitanti.

 

Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Nel caso in cui ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno personalmente presentarsi o notificare per il tramite dell'apposito formulario la propria partenza o cambio d'indirizzo nel Comune.

 

Ricordiamo di notificare il proprio arrivo nel nuovo Comune all’ufficio controllo abitanti di destinazione e per i cittadini stranieri notificare il cambiamento, entro 14 giorni dalla data di mutazione, anche tramite il seguente link: www.ti.ch/migrazione.

Desidero ottenere un'autorizzazione di guida veicolo da parte di terzi 

Per chi circola con un veicolo in prestito, soprattutto in dogana dove le guardie di confine potrebbero procedere al sequestro dell’auto, si consiglia di portare con sé un’autorizzazione scritta da parte del proprietario dell’auto vidimata dal Comune di domicilio.

 

L’autorizzazione è rilasciata sotto forma di formulario e il detentore deve annunciarsi personalmente al Controllo abitanti, presentando i seguenti documenti:

  • carta di circolazione (carta grigia)
  • documento d’identità

 

La durata di rilascio è di un anno civile e il costo è di fr. 10.--.

 

Il formulario è disponibile allo sportello oppure in formato elettronco:

Scarica il formulario elettronico 

 

Per maggiori informazioni:

Formulari Controllo abitanti
Ufficio controllo abitanti e affari militari
Via Motta 53
6900 Massagno
Tel. 091 960 35 08
E-Mail

Apertura

Lunedì - Venerdì

10.00 - 11.45 / 14.00 - 16.00

 

Martedì

apertura fino le ore 18:30

(escluso agosto, prefestivi, festività)

 

Statistica abitanti 2019

Comune di Massagno
Via Motta 53
Casella postale
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 35
comune@massagno.ch

Continua a navigare

Link utili

© www.massagno.ch

Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento pagina:
05.10.2022

 

SitemapCreditsNote legaliArea Municipio