Massagno riceve il certificato Città dell’energia: la cerimonia di consegna del rinomato label si è svolta mercoledì 27 aprile nell’ambito della seduta di Consiglio comunale.
Lo scorso 15 marzo Massagno aveva ricevuto conferma del conseguimento del marchio Città dell’energia® dall’omonima commissione; in seguito il Municipio ha deciso di organizzare la cerimonia di consegna del label nell’ambito del primo momento ufficiale previsto sul territorio: la seduta del Legislativo del 27 aprile.
Nell’ambito della cerimonia il Municipale Adriano Venuti, Capodicastero transizione ecologica, ha rammentato come l’ambiente sia un tema molto sentito dalla comunità e ha elencato le principali tappe conseguite per l’ottenimento della certificazione. In seguito Michele Fasciana, capo dell’Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili del Cantone Ticino ha ricordato come siamo costantemente invitati a ripensare il nostro modello di sviluppo economico, rammentando come “le attività promosse dal Cantone e dalla Confederazione siano molte, ma sono i Comuni gli enti più vicini alla popolazione”. A questo proposito Claudio Caccia, responsabile regionale dell’Associazione Città dell’energia ha lanciato un importante appello alla popolazione: “la politica e l’amministrazione hanno fatto molto, ora tocca ai cittadini intraprendere lo stesso cammino e contribuire al raggiungimento degli obiettivi."