Sei classi di scuola elementare si sono impegnate oggi con entusiasmo a pulire giardini e spazi pubblici.
Sono stati 120 anche quest’anno i bambini che, con i rispettivi maestri, hanno partecipato alla giornata Clean-up. Per loro è stata una sorta di caccia al tesoro, un’occasione per intrufolarsi nei posti più impensabili – nei cespugli, sotto i tavoli e negli angoli più angusti - e una gioia immensa ogni volta che si scopriva qualcosa di particolarmente strano. E di oggetti strani ne sono stati trovati tanti: un pacchetto con crocchette per cani, un drago di plastica, una forchetta d’argento, un attaccapanni, un ombrello, una pallina da tennis, una bucatrice per i fogli e addirittura un cuscino per la sedia a sdraio. E questi sono solo una piccola parte degli oggetti trovati che, a fine giornata, sono stati rigorosamente suddivisi dai bambini stessi in diversi contenitori in base alla tipologia di smaltimento necessaria.
Quest’anno gli allievi delle scuole sono stati affiancati anche da due rappresentati dell’Associazione IGSU: Bruna Campana, caposquadra, e Damiano Morisoli, ambasciatore per un ambiente pulito, che hanno aiutato i bambini a comprendere l’importanza di mantenere l’ambiente pulito e differenziare correttamente i rifiuti.
Con questa azione il Comune di Massagno ha inoltre aderito alla “settimana della caccia al rifiuto”, Plogging Challenge 2021, lanciata dal Dipartimento cantonale del territorio, partecipando al relativo concorso fotografico.
Massagno promuove iniziative quali il Clean-up day e al Plogging Challenge per sensibilizzare la popolazione verso tematiche riguardanti l’ambiente e l’energia. Grazie a questa e ad altre misure, il Comune vuole favorire una buona qualità di vita e uno sviluppo sostenibile sul proprio territorio in modo da ottenere il marchio Città dell’energia (www.cittadellenergia.ch).
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
- sulla giornata Clean-up nazionale: https://www.igsu.ch
- sulla settimana della caccia al rifiuto Plogging Challenge: www.ti.ch/littering