Il Cantone ha recentemente realizzato una pagina web dove vengono pubblicate in tempo reale tutte le informazioni utili inerenti l'emergenza Ucraina: accoglienza, offerta alloggi, beni di prima necessità, donazioni, procedure burocratiche, ecc. Ecco il link: www.ti.ch/ucraina
Come da precedente comunicato (10.3.2) ricordiamo che i cittadini di Massagno sono invitati a segnalare ai Servizi sociali comunali la disponibilità di alloggi telefonando al numero 091 960 35 05 e a notificare presso l’Ufficio controllo abitanti eventuali ospiti provenienti dall’Ucraina.
Anche il Municipio di Massagno ha recentemente adottato alcune misure concrete a favore dei profughi, in particolare mettendo a disposizione del Cantone e della Protezione civile alcuni stabili di sua proprietà: Casa Chiattone, Casa Roseto e alcuni appartamenti presso il Centro La Sosta. Tutte e tre le strutture sono state prontamente segnalate alla Protezione civile e al Cantone che si occupano di repertoriare e verificare le strutture messe a disposizione, indicando i passi successivi da compiere.