Venerdì 24 maggio torna la Festa dei vicini organizzata dai cittadini con il sostegno del Comune di Massagno in collaborazione con Lugano.
Iniziativa a ricorrenza annuale volta a promuovere la solidarietà di vicinato, la Festa dei Vicini desidera combattere l’isolamento sociale e la solitudine, sviluppare la convivialità e i legami di prossimità e permettere ai cittadini di allargare la propria rete di contatti sociali. I veri protagonisti della manifestazione sono proprio i cittadini che decidono di aderire all’evento organizzando loro stessi una festa con i propri vicini con l’aiuto del materiale fornito dal Comune.
Come organizzare la festa
Gli abitanti di uno stesso palazzo o quartiere si possono trovare per brindare o mangiare qualcosa e passare un po' di tempo insieme. L'idea è che tutti partecipino all'organizzazione della festa portando il loro contributo (per esempio da bere, da mangiare o qualche elemento decorativo).
I cittadini di Lugano e Massagno sono invitati a segnalare le loro feste ai propri comuni di residenza (ai contatti indicati) richiedendo gratuitamente il "kit festa" utile all’organizzazione (locandine, sottopiatti, palloncini, inviti,…) o scaricando i materiali grafici in PDF (che verranno pubblicati qulche settimana prima dell'evento).
L’invito ad aprire le proprie porte è rivolto anche alle associazioni (sociali, culturali, sportive) presenti nei quartieri con lo scopo di farsi conoscere meglio.
Per informazioni:
Ufficio integrazione stranieri
Via Motta 53
6908 Massagno
T. 091 960 35 30
integrazionestranieri@massagno.ch
La festa dei vicini su facebook
La festa dei vicini sul sito di Lugano