Ufficio controllo abitanti |
|
|
Tutte le persone che alloggiano nel Comune sono tenute ad annunciarsi all'Ufficio controllo abitanti (vedi orari a lato). I formulari per la notifica di arrivo, partenza e di cambio di indirizzo nel Comune sono a disposizione sul sito, nella sezione "Sportello virtuale". Da gennaio 2024 il Comune di Massagno aderisce a eTraslocoCH piattaforma online che permette di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio (in Svizzera) interamente in modalità digitale: qui trovi vantaggi, video esplicativo e spiegazioni. |
|
|
|
|
Arrivo nel Comune Il cittadino deve presentarsi allo sportello entro 8 giorni dal suo arrivo consegnando i seguenti documenti: - passaporto o carta d'identità;
- contratto di locazione;
- certificato di Cassa malati (polizza anno corrente o ultima fattura);
- se del caso, sentenza separazione legale o di divorzio
L'arrivo é possbile effettuarlo anche online, compilando la notifica in tutti i suoi campi e allegando la documentazione necessaria trasmettendola via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: controlloabitanti@massagno.ch. Da gennaio 2024 abbiamo aderito al programma e-trasloco dove é possibile procedere alla notifica di arrivo in modo digitale. Se l'arrivo riguarda una famiglia si prega di voler presentare i documenti richiesti per tutto il nucleo famigliare. I cittadini svizzeri devono inoltre presentare il libretto militare qualora soggetti al servizio militare o protezione civile (dai 18 ai 40 anni). Se provenienti dall'estero o da un altro Cantone i cittadini maggiorenni devono depositare l'atto di origine. I cittadini stranieri devono inoltre presentare il permesso o la dichiarazione sostitutiva rilasciati dall'ufficio migrazione. Si invitano i cittadini a volersi rivolgere all'ufficio migrazione di Bellinzona, entro 14 giorni dalla data di arrivo, alfne di richiedere il rilascio e/o modifica del permesso stranieri (www.ti.ch/migrazione). |
|
|
|
|
Partenza Il cittadino deve notificare la partenza indicando il nuovo domicilio per il tramite dell'appostito formulario. Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Nel caso in cui ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno personalmente presentarsi o notificare per il tramite dell'apposito formulario la propria partenza.
Da gennaio 2024 abbiamo aderito al programma e-trasloco dove é possibile procedere alla notifica di partenza in modo digitale. I cittadini svizzeri sono invitati (se la partenza avviene per l'estero o un altro Cantone) a presentarsi presso i nostri sportelli dell' Ufficio controllo abitanti per la consegna dell'atto di origine. Se la partenza é per un altro Comune ticinese si ricorda di doversi annunciare nel nuovo Comune. I cittadini stranieri sono invitati (se la partenza avviene per l'estero o un altro Cantone) ad allegare al formulario relativo alla notifica di partenza i seguenti documenti: - copia della notifica di partenza inoltrata all'ufficio migrazione (www.ti.ch/migrazione)
- dichiarazione da parte del proprietario/amministrazione che conferma l'uscita dall'appartamento.
Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune I cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune vanno annunciati per il tramite dell'apposito formulario allegando copia del nuovo contratto di locazione. Sono da annunciare sia i cambiamenti di Via sia quelli di appartamento nel medesimo stabile. Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Ricordiamo ai cittadini stranieri di voler sempre notificare ogni cambiamento all'Ufficio migrazione di Bellinzona, entro 14 giorni, dalla data effettiva di mutazione (www.ti.ch/migrazione). |
|
|
|
|
Per gli amministratori di stabili Arrivo, partenza e cambio indirizzo nel Comune Il proprietario e/o l'amministrazione sono tentuti per legge (art. 16 del Regolamneto della legge federale sull'armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione) a voler notificare ogni mutazione all'Ufficio controllo abitanti, entro 8 giorni dall'avvenimento. Il formulario per le notifiche é disponibile nella sezione "Sportello virtuale". |
|
|
|
|
Richiesta certificati I seguenti certificati possono essere richiesti personalmente allo sportello durante gli orari di apertura oppure facendone richiesta tramite il sito web: - certificato di domicilio
- certificato di buona condotta
- certificato diritti civili
- certificato diritti civici
- certificato in vita
Modulo di richiesta certificati e dichiarazioni |
|
|
|
|
Autorizzazione di soggiorno Per poter beneficiare di un'autorizzazione di soggiorno nel nostro Comune bisogna presentarsi personalmente presso i nostri uffici, alfine di valutare se vi sono i presupposti per l'ottenimento del soggiorno. I documenti da presentare sono i seguenti: - documentoi d'identità;
- permesso stranieri:
- contratto di locazione;
- centrificato di domicilio per soggirono in altro Comune da richiedere all'Ufficio controllo abitanti del Comune di domicilio
Di regola l'autorizzazione di soggiorno viene concessa al massimo per un anno. |
|
|
|
|
Attività economiche Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento, un locale hobby, un magazzino o un recapito nel Comune deve essere registrata presso l’Ufficio controllo abitanti. Sono tenute a notificare l’apertura, la chiusura o il cambiamento d’indirizzo le imprese di qualsiasi tipo:
- ditte individuali;
- società in nome collettivo;
- società in accomandita;
- società anonime;
- società a garanzia limitata;
- società cooperativa.
L'apertura dell'attività, il cambio di indirizzo o la chiusura possono esere effettuate sia recandosi personalmente ai nostri sportelli oppure compilando il formulario seguente, inviandolo via e-mail all'indirizzo controlloabitanti@massagno.ch e allegando i seguenti documenti: - documento d'identità titolare ed eventuali soci
- contratto di locazione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Desidero rinnovare il passaporto |
Alfine di rinnovare e/o ottenere i documenti d’identità svizzeri siete invitati a rivolgervi ad uno dei seguenti Centri di registrazione, previo appuntamento: - Punto Città Lugano
Autosilo Balestra, Via Balestra 4, Lugano tel. 058 866 64 64 / e-mail passaporti@lugano.ch
|
|
|
Vengo ad abitare a Massagno |
Richiamati gli art. 12, 13 e 15 del Regolamento della Legge di applicazione della Legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione si invita i nuovi cittadini a volersi notificare, entro 8 giorni dalla data di arrivo all’Ufficio controllo abitanti. Si può procedere alla notifica digitale tramite la piattaforma di e-trasloco o tramite il nostro sito o presentandosi personalmente ai nostri sportelli. Alfine di potersi registrare è necessario presentare i seguenti documenti: - documento di legittimazione (carta d’identità o passaporto);
- contratto di locazione;
- polizza cassa malati o ultima fattura pagata;
- permesso stranieri o dichiarazione sostitutiva o richiesta rilascio;
- in caso di separazione legale o divorzio la relativa sentenza.
Ricordiamo di notificare la propria partenza per il nuovo Comune pure all’Ufficio controllo abitanti del domicilio precedente e per i cittadini stranieri notificare il cambiamento, entro 14 giorni dalla data di mutazione, anche tramite il seguente link www.ti.ch/migrazione.
|
|
|
Cambio Comune di domicilio o di indirizzo/appartamento all'interno del Comune |
Richimati gli art. 12, 13 e 15 del Regolamento della Legge di applicazione della Legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione si invitano i cittadini a volersi presentare personalmente o trasmettere il relativo formulario, entro 8 giorni dalla mutazione della partenza o del cambiamento d'indirizzo nel Comune o di appartamento all'interno dello stesso stabile, all'Ufficio controllo abitanti. Per le famiglie è sufficiente che si presenti o sottoscriva il formulario un membro maggiorenne. Nel caso in cui ci fossero pure dei figli maggiorenni dovranno personalmente presentarsi o notificare per il tramite dell'apposito formulario la propria partenza o cambio d'indirizzo nel Comune. Ricordiamo di notificare il proprio arrivo nel nuovo Comune all’ufficio controllo abitanti di destinazione e per i cittadini stranieri notificare il cambiamento, entro 14 giorni dalla data di mutazione, anche tramite il seguente link: www.ti.ch/migrazione. |
|
|
Desidero ottenere un'autorizzazione di guida veicolo da parte di terzi |
Per chi circola con un veicolo in prestito, soprattutto in dogana dove le guardie di confine potrebbero procedere al sequestro dell’auto, si consiglia di portare con sé un’autorizzazione scritta da parte del proprietario dell’auto vidimata dal Comune di domicilio. L’autorizzazione è rilasciata sotto forma di formulario e il detentore deve annunciarsi personalmente al Controllo abitanti, presentando i seguenti documenti: - carta di circolazione (carta grigia)
- documento d’identità
La durata di rilascio è illimitata e il costo è di fr. 15.--. Il formulario è disponibile allo sportello oppure in formato elettronco: Scarica il formulario elettronico Per maggiori informazioni: |
|
|
Formulari Controllo abitanti
|
|
|
|