Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Servizi

Ufficio integrazione stranieri

La popolazione straniera di Massagno, rappresentata da oltre 80 diverse nazionalità, raggiunge già da alcuni anni una percentuale superiore al 40% dell’intera popolazione residente.

 

Alla luce di questi dati il Municipio si è dotato della Commissione integrazione stranieri e ha istituito un apposito sportello attivo presso i Servizi sociali comunali. Data la crescente importanza della tematica è stato attivato un progetto pilota “Integrazione 2.0” con un’antenna sul territorio per il quale è ora presente una delegata comunale appositamente incaricata: la signora Margherita Frey.

 

Una delle principali premesse per l’integrazione è la conoscenza della lingua locale. Il Municipio, tramite la Commissione integrazione, ha pertanto istituito dei corsi di lingua italiana per adulti, aperti a tutta la popolazione con possibilità di partecipazione anche ai residenti dei Comuni limitrofi.

 

Fra i progetti di socializzazione proposti vanno citati, oltre ai corsi di italiano, il coordinamento della Festa dei vicini e gli incontri mamma-bambino presso il Nidolino.

 

In aggiunta a queste iniziative il Municipio collabora con il Cantone nell’ambito del Programma Cantonale per l’Integrazione (PIC) 2018-21 alla ricerca di nuovi progetti che verranno definiti, aggiornati e ulteriormente sviluppati durante il prossimo quadriennio, sulla base di nuovi criteri comunali, cantonali e federali e degli aggiornamenti legislativi.

Formulari ufficio integrazione stranieri
Ufficio integrazione stranieri (presso Servizi sociali)
Via Motta 53 A
6900 Massagno
Tel. 091 960 35 05
E-Mail

Apertura

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
10.00 - 11.45


Martedì e giovedì

14.00 - 16.00

(martedì apertura fino alle ore 18.30 su appuntamento)

 

Progetto integrazione

Il salotto: punto d'incontro informale con la delegata comunale all'integrazione Margherita Frey.

Comunicato stampa

 

Dove quando:

Martedì dalle 14.00 alle 16.00

Casa Pasquée

Via Madonna della Salute 14

T.: 091 967 47 36

E-mail: margritfrey@hotmail.com