Venerdì 25 maggio torna la Festa dei vicini organizzata dai cittadini con il sostegno del Comune di Massagno in collaborazione con Lugano. Sono otto in totale le feste previste.
Iniziativa a ricorrenza annuale volta a promuovere la solidarietà di vicinato, la Festa dei Vicini desidera combattere l’isolamento sociale e la solitudine, sviluppare la convivialità e i legami di prossimità e permettere ai cittadini di allargare la propria rete di contatti sociali. I veri protagonisti della manifestazione sono proprio i cittadini che decidono di aderire all’evento organizzando loro stessi una festa con i propri vicini con l’aiuto del materiale fornito dal Comune.
A Massagno sono otto le feste annunciate e circa 400 i partecipanti previsti. Via Guisan, Via Selva, Via San Gottardo, Via Maraini, Centro diurno La Sosta, parco giochi Nosedo, Piazza Gerso e Pro Massagno hanno accolto l’appello e organizzato la festa con i propri vicini: c’è chi ha organizzato un pranzo, chi un aperitivo ricco, chi una cena vera e propria.
Sempre nell’ambito della festa, la Pro Massagno alle 18.30 organizza l’aperitivo Ciao Estate - aperto a tutti gli interessati - che si svolgerà presso il terrazzo sopraelevato delle scuole elementari, con specialità etniche, accompagnate dalla musica e dai balli tailandesi.
Concorso fotografico
Durante la festa scatta fotografie, crea filmati e seguici sulla nuova pagina Facebook (www.facebook.com/lafestadeivicini). I migliori scatti verranno premiati con buoni spesa MIGROS per un valore complessivo di CHF 1’000.-. Per partecipare invia alcuni scatti a vicini@lugano.ch, indicando il recapito di una persona di contatto. Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito del Comune di Lugano (v. link qui di seguito).
Per informazioni:
Ufficio integrazione stranieri
Via Motta 53
6908 Massagno
T. 091 960 35 30
integrazionestranieri@massagno.ch
Altre informazioni e documentazione
Scarica il materiale della Festa dei vicini:
La festa dei vicini su facebook
La festa dei vicini sul sito di Lugano