Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Il Comune
Festeggiamenti 60 anni Cinema Lux
19.12.2018 - 23.12.2018
Lux art house
Seguiteci su YouTube

Inaugurato il 20 dicembre del 1958, il Cinema Lux compie 60 anni. Per l’occasione il Municipio di Massagno ha organizzato un programma di festeggiamenti, che avranno luogo tra il 19 e il 23 dicembre toccando diversi settori artistici: musica, teatro, cinema, senza dimenticare gli aspetti storici.

 

Lo stabile che ospita il Cinema Lux e il sottostante salone Cosmo è stato realizzato alla fine degli anni Cinquanta su iniziativa della Parrocchia per istallarvi una sala di proiezione e, al piano sottostante, l’allora oratorio. All’inizio degli anni Settanta, la Parrocchia cedette l’intera proprietà - che include il Grotto Valletta, il Salone Cosmo e il Lux - a un ente che fa capo all’amministrazione diocesana. Nel 1987 il Comune di Massagno acquistò dalla Diocesi l’intero comparto, destinando a sala polivalente gli spazi situati al piano inferiore, mentre la sala cinematografica proseguì con l’attività di proiezione. Il Lux fa parte di un comparto molto importante per Massagno che - insieme al Grotto Valletta, al campo da bocce, alla Chiesa di Santa Lucia, alla Casa anziani, al Municipio e alla scuola - lo caratterizza come centro aggregativo comunale: una serie di spazi pubblici diversificati che di fatto diventano luogo d’incontro.

 

In occasione dell’anniversario di questo luogo, cuore pulsante e centrale della vita comunale, si è dunque pensato di far vivere gli spazi del Cinema e del Salone Cosmo con alcuni eventi culturali che toccano i settori della musica, del teatro e del cinema.

 

Informazioni

Scarica il programma (pdf)

Scarica il comunicato stampa 

Pagina Facebook: 60 Lux

 

Biglietteria 

  • Gli eventi di mercoledì 19.12.18 e domenica 23.12.18 sono interamente gratuiti. 
  • Lo spettacolo della Compagnia Finzi Pasca "Bianco su Bianco" (premiere e due repliche) previsto venerdì 21 e sabato 22 dicembre è a pagamento (prezzo unico 20 fr.). Prevendita biglietti: Luxarthouse

 

 

Scarica il comunicato stampa 

< Indietro