Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Il Comune

Massagno avrà un nuovo parco civico

14.12.2021

Lunedì 13 dicembre il Consiglio comunale si è riunito presso la palestra delle scuole elementari e - dopo aver approvato all’unanimità 8 messaggi di naturalizzazione e aver preso atto del Piano finanziario (PF) per il periodo 2021-2025 - ha approvato il credito di progettazione (76'000 fr.) del comparto centrale con 18 voti favorevoli, 4 astenuti, 4 contrari. 


Piano finanziario
A differenza degli altri PF si è deciso d’inserire la valutazione effettiva con tutti gli investimenti previsti e prevedibili fino al 2025 con un allegato aggiuntivo che prevede invece la realizzazione di solo una parte degli investimenti (4,5 mio di franchi all’anno) per mostrare le proiezioni future dei risultati contabili. Questo perché, come dimostrano i fatti, di solito si riesce a realizzare circa il 50% di tutte le opere ipotizzate. Le previsioni  dell’evoluzione dei risultati d’esercizio e dell’insieme delle finanze comunali, con un moltiplicatore politico al 77%, dimostrano la loro sostenibilità economica, utilizzando tuttavia parte del capitale proprio. Come evidenziato dal Sindaco, il PF è un “documento importante e strategico che lascia ben sperare, considerando il periodo pandemico”.


Credito di progettazione campus centrale
In seguito il Legislativo comunale ha approvato il credito di 76'000 fr. concernente la progettazione degli interventi necessari per la riqualifica degli spazi attorno al comparto centrale comprendente Casa Comunale, Casa Marugg, Casa Chiattone e Scuola dell’infanzia centrale. L’obiettivo è quello di unificare in modo omogeneo le proprietà pubbliche attraverso il disegno e futura realizzazione di un grande parco verde. Per fare ciò i posteggi pubblici verranno spostati di pochi metri sul Mappale 2, di proprietà dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino, con cui è già stato ottenuto un accordo di principio, togliendo il traffico parassitario davanti alla scuola dell’infanzia.

 

Comunicato 

 

Il nuovo parco civico in centro a Massagno, vista altezza uomo (render LAND Suisse)

< Indietro