Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Il Comune
Mostra d'arte Luigi Taddei
05.10.2022 - 30.10.2022
Casa Pasquée
Seguiteci su YouTube

A trent’anni dalla scomparsa di Luigi Taddei (Brè-Albonago 1898-1992) il Comune di Massagno ha deciso di organizzare una mostra dedicata a questo popolare artista ticinese presso gli spazi di Casa Pasquée; l’esposizione è organizzata in collaborazione con la rappresentante degli eredi, nonché nipote dell’artista, Paola Rossi Jelmini ed è curata da Paolo Blendinger.

 

Le opere esposte provengono da alcune collezioni private, tra cui in particolare quella degli eredi dell’artista, e pubbliche, quali quella della Città di Lugano e del Cantone, messe gentilmente a disposizione dal Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano), nonché un’importante opera di proprietà del Comune di Massagno La question dal tèrman, donata qualche anno fa al Comune dalla ex Municipale Margherita Scala-Maderni. 

 

“La mostra non si muove nella direzione di una retrospettiva” spiega Paolo Blendinger nel testo introduttivo al catalogo “ci si è bensì limitati a proporre, cercando comunque di rispettare lo sviluppo cronologico, una selezione ridotta di opere tuttavia capaci di ricuperare alla memoria dei più un artista su cui è calato un certo silenzio dalla sua pur importante presenza nella mostra dedicata all’Arte in Ticino di Villa Ciani nel 2003”.

 

Rispettando le caratteristiche delle due sale di Casa Pasquée il curatore della mostra ha deciso di presentare, al pianterreno, alcuni dei suoi più importanti dipinti di figura, opere che corrono dal 1920 al 1945 e in cui primeggiano due dei suoi autoritratti più conosciuti, e nel piano superiore una serie di paesaggi quasi tutti riconducibili al secondo dopoguerra, dalle caratteristiche vedute dalla sua casa di Albonago sul giardino e sulla sottostante valle del Cassarate con la baia di Lugano, a vedute di Curtina e Aldesago. Tra queste due sezioni un grande dipinto del 1935, il suo La question dal tèrman (v. foto qui sotto), che affrontava la problematica del raggruppamento dei terreni nel Cantone.

 

Vernissage:
Mercoledì 5 ottobre, ore 18.00, Aula Magna scuole elementari.
Dopo la presentazione della mostra sarà possibile visitare l’esposizione presso Casa Pasquée. Seguirà aperitivo.

 

Orari mostra dal 6 al 30 ottobre:

Giovedì e venerdì 17–20

Sabato e domenica 15–18

Entrata gratuita

Catalogo: fr 10

 

Visite guidate per gruppi o scuole:

su prenotazione contattando la Cancelleria comunale: 091 960 35 35 cancelleria@massagno.ch

 

< Indietro