Il Comune

Preventivo 2021

01.12.2020

Per il 2021 il Comune di Massagno prevede un disavanzo di gestione corrente di 1'681'134 franchi, 939'471 franchi (di perdita) in più rispetto al preventivo 2020.

 

Questo risultato è purtroppo condizionato dall’attuale situazione sanitaria e dalla riforma fiscale cantonale, soprattutto a livello di gettito d’imposta, con una contrazione complessiva nel totale ricavi (con imposte) di fr.995'900, ma con la garanzia di un capitale proprio ancora in doppia cifra (oltre 10 milioni di franchi).

 

A questo proposito si segnala come lo zoccolo duro dei contribuenti massagnesi sia costituito dalle persone fisiche (90%), il cui numero, in leggero aumento, ci permette di avere delle entrate da considerare elevate; non ci sono inoltre state partenze di rilievo da parte di contribuenti facoltosi e i contribuenti partiti sono stati bilanciati dagli arrivi con un margine d’imposta che sarà a nostro favore.

 

A fronte di quanto precede il Municipio propone al Consiglio comunale di lasciare invariato il moltiplicatore politico al 77%, mantenendo inalterata la progettualità che contraddistingue il Comune con vari investimenti previsti per l’imminente futuro. 

 

Comunicato stampa

Preventivo 2021 

< Indietro