Dall'8 al 10 aprile Velafrica, in collaborazione con SOS Ticino – Atelier Ri–cicletta e Strutture Carcerarie Cantonali organizza, a Massagno e nei comuni limitrofi, un’azione di ritiro a domicilio di biciclette usate.
Gli abitanti del nostro Comune possono così dare una seconda vita in Africa alle biciclette che non usano più. Le biciclette sono molto importanti per queste popolazioni: facilitano il tragitto verso la scuola, le strutture sanitarie o i mercati e aiutano a trasportare carichi pesanti.
Ecco come fare
Bastano pochi click: tramite un formulario online si registrano le biciclette da donare, in seguito bisogna contrassegnare le biciclette con degli sticker (che verranno inviati per posta dall'assocaizione) e gli organizzatori della raccolta passeranno a domicilio per il ritiro delle biciclette registrate.
Ricordiamo che Velafrica è un’organizzazione no-profit che dal 1993 raccoglie biciclette usate in tutta la Svizzera e le ripara in collaborazione con delle istituzioni sociali elvetiche per poi esportarle in sette paesi in Africa dove facilitano il tragitto verso la scuola e creano dei posti di lavoro.
Gli interessati possono registrarsi entro il 1° aprile qui: www.velafrica.ch/lugano2025