Dal 22 al 26 novembre 2021 si terrà a Massagno, negli spazi del rinnovato Cinema Lux, la diciassettesima edizione di “Tutti i colori del Giallo”. Una manifestazione importante, da sempre evento di spicco per il panorama culturale in Ticino, che nonostante i tempi complicati il Comune desidera fortemnte offrire alla popolazione.
Sarà un’edizione completamente rinnovata, non solo nella veste grafica, ma anche nella sua direzione artistica affidata a Luca Crovi, uno dei più importanti critici e conoscitori del genere, che così spiega l’evoluzione del Festival: “Abbiamo pensato che ‘Tutti i colori del giallo’ potesse rinnovarsi in maniera mediatica grazie a suggestioni legate alla letteratura, alla musica, al cinema, all’illustrazione, al fumetto, alla fotografia e all’architettura. E quindi poter mostrare l’ampia gamma di possibilità espressive che ha un genere come quello della suspense.
Il tema principale di Tutti i colori del giallo 2021 sarà l'ossessione. Come diceva John Irving: "Non scegliamo noi le nostre ossessioni, sono le ossessioni a scegliere noi". Un tema, quello dell’ossessione, affrontato in romanzi, film, nella musica e che da sempre affascina tutte le espressioni dell’arte.
La manifestazione si svolgerà in completa sicurezza nel rispetto delle odierne normative sanitarie AntiCovid e per questo l’accesso al Cinema Lux sarà contingentato e permesso solo a coloro che saranno dotati di Green Pass.
Per tutta la manifestazione sarà inoltre visitabile presso gli spazi del Salone Cosmo (sottostante al Cinema Lux) la mostra “Elementi di Urbanistica Noir”, curata da Gianni Biondillo e Maria Luisa Montanari, e ispirata a testi sulle città del crimine di Carlo Lucarelli, Maurizio de Giovanni, Roberto Costantini, Valerio Varesi, Gianni Biondillo. In particolare a raccontare Napoli, la “città femmina” di De Giovanni, sarà la voce recitante di Peppe Servillo, per gentile concessione di Emons Edizioni.
Ulteriori informazioni seguiranno