Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Il Comune
scollinando
15.06.2025
Diversi luoghi
Seguiteci su YouTube

L’evento inizia al mattino da ognuno degli 11 Comuni con colazione e spettacolo offerti, per poi concentrarsi su una zona focus - quest'anno Massagno, Savosa e Porza - dove i percorsi sono animati da un ricco programma.

Punti di ristoro, spettacoli gratuiti, decine di attività e proposte interattive gratuite di vario tipo e per ogni età, e con un’attenzione particolare anche ai temi energia e sostenibilità, sono l’anima di scollinando.

 

Il programma in breve

Dalle colazioni gratuite delle 9:00 alla merenda finale offerta a Savosa (Valgersa), ogni area animata propone un punto ristoro gestito da associazioni locali. Gli 11 spettacoli dopo le colazioni spaziano dalla giocoleria alla clowneria, dal teatro comico al biketrial acrobatico alle narrazioni animate. In pieno stile scollinando, ogni area animata diventa un luogo dove fermarsi, riposarsi, divertirsi, ma anche mettersi in gioco e, magari, scoprire una nuova passione con le 50 attività coinvolgenti e interattive, pensate per tutte le età. Sono proposte da decine di associazioni locali che presentano ciò che fanno durante l’anno con proposte che spaziano tra movimento, curiosità e scoperta: prove, mini-corsi, giochi, atelier creativi, esperienze sportive e culturali. Accanto ad attività già apprezzate nelle scorse edizioni, ci sono alcune novità, come il corso di autodifesa, il football americano e il flag football, tutte da sperimentare sul posto. Le tappe dell’energia offrono invece attività che invitano a riflettere sulla sostenibilità con quiz, atelier e dimostrazioni su energie rinnovabili, mobilità sostenibile, biodiversità e riuso creativo.

La giornata si chiude in bellezza con l’evento finale, sostenuto da BancaStato, quando dalle 16:00 viene offerta la merenda con prodotti locali presso il parco della scuola dell’infanzia di Savosa, adiacente al Centro Sportivo Valgersa. Alle 16:45 in piscina ci sarà lo spettacolo “Acrobatic Show” – tra artisti sospesi e nuotatrici sincronizzate, per poi concludere con la piccola parte ufficiale e la premiazione del concorso.

 

Programma di dettaglio e informazioni: 

< Indietro