Il Comune

Cinema Lux inaugurato

11.11.2021

Ieri sera il Comune di Massagno ha inaugurato ufficialmente la riapertura del rinnovato Cinema Lux. Prossimi appuntamenti: proiezioni gratuite il 12 e il 17 novembre.

 

Sulle note di Mission Impossible di Lalo Schifrin, Massagno musica ha aperto le danze. Primi a salire sul palco la presentatrice RSI Carla Norghauer e il Sindaco Giovanni Bruschetti, i quali hanno lanciato la visione di un breve video che ha permesso al numeroso pubblico accorso in sala - tra cui il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Consigliere nazionale Fabio Regazzi - di ripercorrere visivamente le tappe essenziali del cantiere.


"Ricorderemo il mondo attraverso il cinema e noi ricorderemo Massagno attraverso il Lux!” così Carla Norghauer, citando Bernardo Bertolucci, ha introdotto i contenuti e gli ospiti della serata. Con il Sindaco Giovanni Bruschetti, l’architetto Bruno Keller, il gestore del Cinema Joel Fioroni e l’artista visuale Sir Taki si è infatti raccontato ciò che è accaduto dietro le quinte del progetto di ristrutturazione del Lux e la realizzazione dell’opera d’arte posizionata sulla parete esterna dell’edificio. Dopo la tavola rotonda è stato proiettato il documentario “Fiat Lux”, realizzato da Joel Fioroni nel 2018 in occasione dei 60 anni del Lux per ripercorrere la storia del Cinema di Massagno dall’inaugurazione avvenuta nel 1958 alle difficoltà e chiusure, fino ad arrivare ai progetti futuri.


A salire sul palco, in seguito, gli architetti Gianni Biondillo e Marialuisa Montanari, curatori dell’esposizione “Elementi di urbanistica Noir” allestita presso il sottostante Salone Cosmo, i quali hanno presentato i contenuti della mostra: particolarissime architetture immaginarie che consistono in una ricerca visuale volta a indagare in chiave ironica le contraddizioni del reale, con una sorpresa finale, un fotomontaggio ad hoc realizzato per Massagno! L’esposizione è legata e anticipa il festival letterario “Tutti i colori del giallo” che si svolgerà dal 22 al 26 novembre.


Prossimi appuntamenti
Venerdì 12 novembre è prevista la proiezione del film “Mare caldo” (1958) diretto da Robert Wise con Burt Lancaster e Clark Gable, presentato da Nicola Pini, Presidente del Gran consiglio e della Ticino film commission. “Mare caldo” è stato il primo film proiettato al Lux nel 1958 in occasione dell’inaugurazione della sala. Mercoledì 17 novembre verrà invece
proposto “Il Mago di OZ” (1939, Victor Fleming), film musicale appratente al genere avventura-fantasy rivolto in particolare ai giovanissimi e alle famiglie. Ambedue gli eventi sono gratuiti, offerti dal Comune di Massagno. Per info e prenotazioni: www.luxarthouse.ch 

 

Scarica le foto dell'inugurazione: www.copyrightfree-tipress.ch

Comunicato stampa

 

Guarda il video riassuntivo delle tappe di cantiere: 

< Indietro