|
|
|
Il Servizio front-office “InfoComune” gestisce l’interazione con l’utenza e le relazioni con il pubblico del Comune di Massagno, nonché le funzioni primarie di sportello. Funge da ricezione e quale gestore del centralino telefonico e della posta elettronica del Comune.
Sportello: consulenza all’utenza e, per quanto possibile, evasione diretta delle richieste. Centralino: smistamento ai competenti Uffici dell’utenza presso il Palazzo comunale. Le principali attività e servizi offerti sono i seguenti: |
|
|
|
|
Desidero acquistare i sacchi della spazzatura ufficiali |
I sacchi ufficiali del Comune di Massagno sono di colore arancione. Il loro utilizzo è obbligatorio. Non vengono ritirati rifiuti solidi urbani riposti in sacchi generici (colore nero o di plastica) o in altri contenitori. Sono in vendita allo sportello InfoComune (durante i normali orari d’apertura) in rotoli da: - 10 sacchi da 17 litri a fr. 5.35
- 10 sacchi da 35 litri a fr. 11.00
- 10 sacchi da 60 litri a fr. 18.85
- 5 sacchi da 110 litri a fr. 17.30
oppure presso i seguenti punti vendita: Raccolta dell'umido Presso l'ecocentro di via Ciusarella è possibile effettuare la raccolta separata degli scarti da cucina (umido). Non è necessario l'acquisto di sacchi, basta recarsi all'ecocentro e depositare gli scarti direttamente nell'apposito contenitore. App Junker Scaricando l'App sul tuo smartphone si potranno ottenere i seguenti vantaggi: - riconoscere gli imballaggi dei prodotti dal codice a barre e indicazioni in quale bidone gettarli
- informazioni sulle date di raccolta dei rifiuti (ingombranti/RSU, ecc.)
- segnalazioni importanti e in tempo reale del Comune ... e molto altro ancora!
Per info visita il sito: www.junkerapp.ch “ABC dei rifiuti” Dizionario sul tema dei rifiuti messo a disposizione dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti, per scoprire in modo semplice come e dove smaltire i propri rifiuti, migliorando così la raccolta separata, consultabile sul seguente sito: https://aziendarifiuti.ch/ABC-dei-rifiuti-73449400 Altre info e Calendario rifiuti Calendario ufficiale per la raccolta separata dei rifiuti per le economie domestiche, Ordinanza e Regolamento sui rifiuti, orari d’apertura dell’ecocentro Ciusarella, date raccolta rifiuti ingombranti, scarti vegetali, ecc… trovi le informazioni sulla seguente pagina: https://www.massagno.ch/Ufficio-tecnico-comunale |
|
|
Desidero acquistare i sacchi per la raccolta volontaria della plastica (economie domestiche) |
Il Comune di Massagno dal mese di gennaio 2020 mette a disposizione della cittadinanza dei sacchi (colore bianco-trasparente) per la raccolta, a titolo volontario, della plastica proveniente dalle economie domestiche. A partire dall’11 ottobre 2021 non è più possibile gettare sacchi di plastica “non ufficiali” o la plastica sciolta nella benna degli ingombranti all’ecocentro Ciusarella. Presso l’ufficio InfoComune e/o direttamente all’ecocentro Ciusarella è possibile acquistare quelli “ufficiali” al seguente costo: - 60 litri: rotolo da 10 sacchi a fr. 25.--; sacco singolo a fr. 2.50 l’uno.
- 35 litri: rotolo da 10 pz. a fr. 15; sacco singolo a fr. 1.50 l'uno.
Nel sacco possono essere raccolte: - tutti i tipi di pellicole: sacchetti, buste di plastica, pellicole per avvolgere riviste e bottiglie di bevande, pellicole di imballaggio, ecc.;
- tutte le bottiglie di plastica: bevande olio, aceto, shampoo, detersivi, ammorbidenti;
- vaschette per alimenti: confezioni di uova e biscotti, vaschette per carne;
- secchi, vasi per fiori, bacinelle, vasetti di yogurt;
- imballaggi per affettati, formaggi, ecc.;
- tetrapack ben risciacquato.
Il sacco, una volta chiuso, va consegnato all’ecocentro Ciusarella. Raccolta dell'umido Presso l'ecocentro di via Ciusarella è possibile effettuare la raccolta separata degli scarti da cucina (umido). Non è necessario l'acquisto di sacchi, basta recarsi all'ecocentro e depositare gli scarti direttamente nell'apposito contenitore. App Junker Scaricando l'App sul tuo smartphone si potranno ottenere i seguenti vantaggi: - riconoscere gli imballaggi dei prodotti dal codice a barre e indicazioni in quale bidone gettarli
- informazioni sulle date di raccolta dei rifiuti (ingombranti/RSU, ecc.)
- segnalazioni importanti e in tempo reale del Comune ... e molto altro ancora!
Per info visita il sito: www.junkerapp.ch “ABC dei rifiuti” Dizionario sul tema dei rifiuti messo a disposizione dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti, per scoprire in modo semplice come e dove smaltire i propri rifiuti, migliorando così la raccolta separata, consultabile sul seguente sito: https://aziendarifiuti.ch/ABC-dei-rifiuti-73449400 Altre info e Calendario rifiuti Calendario ufficiale per la raccolta separata dei rifiuti per le economie domestiche, Ordinanza e Regolamento sui rifiuti, orari d’apertura dell’ecocentro Ciusarella, date raccolta rifiuti ingombranti, scarti vegetali, ecc… trovi le informazioni sulla seguente pagina: https://www.massagno.ch/Ufficio-tecnico-comunale Su questo volantino sono invece indicate le regole per il corretto smaltimento dei rifiuti. |
|
|
Desidero acquistare carte giornaliere FFS |
|
|
|
Desidero ottenere una contromarca di posteggio |
Il Municipio di Massagno nell’intento di agevolare gli abitanti che non dispongono di parcheggi privati, concede speciali autorizzazioni che permettono l’uso dei parcheggi pubblici, in determinati settori della giurisdizione comunale, ma non dà diritto all’uso esclusivo del posteggio. L’autorizzazione viene convalidata con l’emissione di un contrassegno auto-collante denominato “Contromarca di posteggio”. Hanno di principio diritto all’autorizzazione, qualora l’edificio (particella) non disponga di sufficienti posteggi propri: i cittadini con residenza primaria o secondaria sul territorio comunale che non dispongono di un posteggio privato. L'autorizzazione vale per un solo veicolo leggero immatricolato a nome del richiedente e per nucleo famigliare; le persone o ditte titolari di industrie, commerci e negozi, limitatamente ad un massimo di due veicoli leggeri immatricolati a proprio nome o a nome della rispettiva ragione sociale; i lavoratori, per i veicoli leggeri immatricolati a loro nome, se domiciliati fuori del Comune e svolgono attività in azienda con sede nel Comune; limitatamente ad un massimo del 20% delle stesse e comunque non oltre il limite di 5 posteggi.
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento e l'Ordinanza preposti. La richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio InfoComune per il tramite del formulario ufficiale allegando copia della licenza di circolazione del veicolo in questione (carta grigia). I visitatori, gli utenti di veicoli per lavori temporanei o per altri motivi, possono ricevere autorizzazioni temporanee rilasciate dalla Polizia Ceresio Nord (091 912 10 00, info@poliziaceresionord.ch). Elenco aree posteggi autorizzati con contromarca Planimetria aree posteggi autorizzati con contromarca |
|
|
Desidero prenotare una sala o spazio pubblico comunale |
L'occupazione di una sala, locale o spazio pubblico può essere effettuato da ogni società, associazioni o privato cittadino di Massagno. Le richieste devono avvenire tramite gli appositi formulari: Il documento é da completare e inviare all'ufficio infoComune 3 settimane prima della data dell'evento o con un anticipo maggiore se la manifestazione é particolarmente complessa. Per ulteriori informazioni: clicca qui |
|
|
Desidero ottenere la patente di pesca |
L’ufficio InfoComune rilascia le patenti della pesca dilettantistica per le seguenti categorie: PATENTE “D” (validità annuale) - D1: valida per tutte le acque pubbliche (anche dalla barca e dalla riva, sui laghi Verbano e Ceresio), eccetto la pesca del temolo;
- D2: valida per la pratica della pesca dalle rive dei laghi Verbano e Ceresio;
- D3: per la pesca del temolo (il rilascio è vincolato al possesso della categoria D1 dello stesso anno)
PATENTE “T - Turistica” (validità provvisoria) - T1: per turisti valida 2 o 7 giorni per tutte le acque pubbliche del Ticino (anche dalla barca e dalla riva, sui laghi Verbano e Ceresio) esclusa la pesca al temolo;
- T2: per turisti valida 2 o 7 giorni per la pesca dalle rive dei laghi e Verbano e Ceresio
PATENTE “P" - professionale con reti Il rilascio della patente di tipo “P”, ovvero per la pesca con reti nei laghi Verbano o Ceresio, è di competenza unicamente dell’Ufficio caccia e pesca di Bellinzona (raggiungibile telefonicamente al numero T 091 814 2871). Procedura La richiesta per l'ottenimento può esere effettuata unicamente presentandosi di persona presso l’ufficio InfoComune con la segunte documentazione: - Uno dei seguenti documenti: Certificato SaNa / attestato di frequenza del Corso d'introduzione alla pesca organizzato dalla FTAP / prova di aver staccato, dopo il compimento del 14° anno di età, una patente annuale di pesca.
- Dimostrato di aver versato la sovrattassa (fr. 50.-- per gli adulti e fr. 25.-- per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni) a una federazione o società per l'acquicoltura e la pesca riconosciuta (FTAP, ASSORETI o CMPT) o al Fondo per la fauna ittica e la pesca.
- Documento d'identità valido.
Maggiori informazioni, come il costo delle patenti, sono consultabili sul sito del Cantone. |
|
|
Desidero ottenere la patente di caccia |
L’ufficio InfoComune rilascia le autorizzazioni annuali di caccia, come da seguente tariffario: - Caccia alta: fr. 550.00
- Caccia bassa: fr. 200.00
- Caccia invernale al cinghiale e caccia speciale alla volpe*: fr. 100.00 (questa autorizzazione è rilasciata unicamente fino al 22 novembre; il richiedente deve essere in possesso anche di un’autorizzazione annuale di caccia (alta o bassa) valida per l’anno in questione).
Procedura La richiesta per l'ottenimento può esere effettuata unicamente nel comune di domicilio presentandosi di persona presso l’ufficio InfoComune con la segunte documetnazione: - Tessera d’identità per la caccia (color arancione)
- Cedola attestante l’appartenenza ad una società di caccia valida per l’anno corrente (a coloro che decidono di non affiliarsi ad una società verrà prelevata allo sportello una tassa di fr. 60.00)
- Certificato o ricevuta del versamento del premio attestante la copertura assicurativa RC (importo minimo di fr. 2 milioni)
L’Ufficio della cassa e della pesca di Bellinzona è il diretto responsabile per il rilascio delle seguenti autorizzazioni: - rinnovo o rilascio di una nuova tessera d’identità (colore arancione)
- autorizzazione annuale di caccia acquatica
- per i cacciatori che risiedono fuori dal nostro Cantone e/o all’estero e per i dimoranti (permesso B).
Per maggiori informazioni: T.: 091.814.28.71. W.: www.ti.ch/ucp |
|
|
|
|
|
|