La giornata Clean-up è un progetto del gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) che si svolgerà, in tutta la Svizzera, il 14 e il 15 settembre.
A Massagno l’evento è coordinato dall’Ufficio tecnico comunale e prevede: per la giornata di venerdì il coinvolgimento delle scuole comunali, mentre per la giornata di sabato si cercano dei volontari per continuare il lavoro dei nostri bambini.
I cittadini interessati possono aderire liberamente ad ambedue i momenti in qualità di volontari. Per la giornata di sabato l’evento avrà luogo solamente se si raggiunge il numero minimo di 8 volontari. Tanti più saremo, tanto più grande sarà l'impatto effettivo che potremo avere.
Obiettivo del programma è quello di pulire i parchi gioco e gli spazi verdi presenti sul nostro territorio comunale sensibilizzando in questo modo la popolazione sul problema dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico (littering). Lo scopo è la raccolta della maggiore quantità di immondizia e, in seguito, il corretto smaltimento. In questo modo, il comune lancia un segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up nazionale sono disponibili su www.clean-up-day.ch.
Come aderire
Chi desidera partecipare, può iscriversi entro venerdì 7 settembre 2018 annunciandosi presso l’Ufficio tecnico comunale (v. contatto qui sotto). Per i partecipanti minorenni è necessario il consenso dei genitori. Si consigliano vestiti impermeabili e calzature appropriate.
Ufficio tecnico comunale
Via Motta 53
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 22
utc@massagno.ch