Il Comune
Festa dei vicini
24.05.2024
Diversi luoghi
Seguiteci su YouTube

Massagno e Lugano ripropongono anche quest'anno la festa dei Vicini che si svolgerà il prossimo 24 maggio (data di riserva, per Massagno, in caso di pioggia: 7 giugno).

 

Evento a ricorrenza annuale volto a promuovere la solidarietà di vicinato, la Festa dei Vicini si pone come obiettivo quello di combattere l’isolamento sociale e la solitudine, sviluppare la convivialità e i legami di prossimità e permettere ai cittadini di allargare la propria rete di contatti sociali. I veri protagonisti della manifestazione sono proprio i cittadini che decidono di aderire all’evento organizzando loro stessi una festa con i propri vicini con l’aiuto del materiale fornito dal Comune.

 

Come organizzare la festa

Gli abitanti di uno stesso palazzo o quartiere si possono trovare per brindare o mangiare qualcosa e passare un po' di tempo insieme. L'idea è che tutti partecipino all'organizzazione della festa portando il loro contributo (per esempio da bere, da mangiare o qualche elemento decorativo). I cittadini di Lugano e Massagno sono invitati a segnalare le loro feste ai propri comuni di residenza (ai contatti indicati) richiedendo gratuitamente il materiale utile per l’organizzazione della festa (tavoli, panchine, transenne, ecc) nonché il materiale promozionale che sarà messo a disposizione anche in versione PDF (da scaricare sul sito qualche settimana prima dell'evento).

L’invito ad aprire le proprie porte è rivolto anche alle associazioni (sociali, culturali, sportive) presenti sul territorio con lo scopo di farsi conoscere meglio.

 

Per ragioni organizzative legate alla riservazione e alla consegna del materiale, i cittadini interessati a organizzare una festa sono invitati ad annunciare il proprio evento entro martedì 14 maggio 2024 ai contatti qui di seguito. 

  

Contatti

Margherita Frey, delegata comunale all'integrazione

T. 091 967 47 36

margritfrey@hotmail.com

 

Materiali scaricabili


Le feste a Massagno (aperte al pubblico) 


Comunicato stampa congiunto Massagno Lugano 

La festa dei vicini su facebook

La festa dei vicini sul sito di Lugano 

< Indietro