Progetto giovani Massagno è l'Ufficio per le attività giovanili del Comune di Massagno creato nel mese di settembre 2010 ed è coordinato da un animatore giovanile impiegato nella percentuale del 60%. Promuove le attività giovanili e sostiene i giovani nella realizzazione di attività da loro proposte, valorizzando le risorse presenti sul territorio del Comune. L'animatore giovanile agisce come operatore di prossimità, mettendo a disposizione le proprie competenze per aiutare i giovani in difficoltà durante il periodo dell'obbligo scolastico e i primi anni di awiamento professionale.
Progetto Giovani funge da contatto tra i giovani e le autorità comunali.
L'animatore giovanile partecipa a riunioni e collabora con associazioni ed Enti pubblici e privati, comunali e cantonali; in particolare con la sede della Scuola media di Massagno, i Dicasteri Giovani dei Comuni circostanti e l'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e giovani (Ufag).
Progetto giovani è un servizio attivo per 24 ore settimanali la cui distribuzione è legata alle attività in corso. In assenza di particolari attività, l'animatore e di norma raggiungibile in ufficio o sul territorio del Comune lunedì, martedì e venerdì dalle 15.30 alle 21.30 e mercoledì dalle 15.00 alle 21.00 tramite i recapiti indicati. |