In segno di vicinanza alla popolazione e alle Autorità della Mesolcina e dell’Alta Vallemaggia duramente colpite da frane e alluvioni nelle scorse settimane, il Municipio di Massagno ha deciso di devolvere un contributo di 17’000 franchi alle zone coinvolte. In particolare, nella seduta dello scorso 27 giugno, l’Esecutivo ha approvato un contributo di 7'000 franchi (che equivale a 1 franco per abitante) alla Regione Moesa. Il gettone di presenza della seduta di Consiglio comunale del 27 giugno verrà inoltre devoluto liberamente alla causa, il totale raggiunto ammonta a 2'250 franchi. In seguito, nella sua seduta dell’8 luglio, l’Esecutivo comunale ha deliberato ulteriori 10’000 fr ai Comuni dell’Alta Vallemaggia a favore della campagna fondi “Bavona e Lavizzara ricostruiamo insieme”.
Anche l’Associazione dei dipendenti comunali, nell’ambito della riunione di comitato avvenuta lo scorso 1° luglio, ha deciso di devolvere un contributo a favore delle due regioni toccate per un importo complessivo di 2'000 franchi (1'000 a favore della campagna “Bavona e Lavizzara ricostruiamo insieme” e 1'000 alla Regione Moesa).
Il Comune di Massagno - a nome del Municipio, del Consiglio comunale, dell’Associazione dei dipendenti comunali e della popolazione tutta - esprime così la propria solidarietà alle famiglie e ai Comuni toccati dalle tragedie.
Data la situazione di devastazione che ha toccato duramente queste regioni, segnaliamo gli estremi bancari per chi volesse contribuire a titolo personale:
- Per l’Alta Vallemaggia, campagna fondi “Bavona e Lavizzara ricostruiamo insieme”: LINK alla fattura qr code e LINK Twint
- Per la Regione Moesa: conto CH36 8080 8004 2212 1781 1 intestato a Regione Moesa con causale: “Danni maltempo 2024”.
- Catena della solidarietà per chi volesse fare una donazione unica sul tema maltempo Svizzera (incl. Vallese): LINK
Comunicato